Programma Tricovel®

Hair care Routine

La cura dei capelli è fondamentale per la loro salute, che si basa soprattutto sullo stato generale di salute dell’organismo. Una cattiva alimentazione, un periodo di stress, insonnia e stanchezza, si riflettono sui capelli rendendoli fragili e opachi.

Scopri i semplici consigli di Tricovel per capelli sani e forti

Ragazza che si fa scrub cuoio capelluto

STEP 1

Scrub del cuoio capelluto

Praticare uno scrub del cuoio capelluto una volta alla settimana per mantenere pulito il cuoio capelluto e per rimuovere accumuli di cellule epiteliali, sebo, particelle ambientali. Preferire scrub delicati con microgranuli di sali (es: sale rosa dell’Himalaya) ed accertarsi che il cuoio capelluto sia completamente e molto ben bagnato prima di applicarli, per permettere ai granuli di scivolare più delicatamente sul cuoio capelluto.

ragazza che fa shampoo delicato

STEP 2

Shampoo & lavaggio

Utilizzare uno shampoo idratante delicato che rispetti il microbiota del cuoio capelluto, da alternare 1 o 2 lavaggi alla settimana con uno shampoo specifico in caso di cuoio capelluto grasso.
Distribuire lo shampoo uniformemente sul cuoio capelluto, facendo attenzione in particolare all’area del vertice (trascurata da chi lava i capelli a testa in giù) e della nuca.

Mano che versa shampoo

STEP 3

Non diluire lo shampoo

Al contrario di quel che si pensa, la diluizione non lo rende più delicato!

Attivazione shampoo sulle mani

STEP 4

Come si usa lo shampoo?

Attivare lo shampoo sulle mani prima di applicarlo sul cuoio capelluto: permette una distribuzione più uniforme del prodotto, l’attivazione dei tensioattivi prima che lo shampoo venga applicato e un risparmio di quantità.

Applicazione balsamo sulle lunghezze

STEP 5

Balsamo: si o no?

Utilizzare un balsamo da applicare sulle lunghezze, con condizionanti di ultima generazione che rendano più morbidi i capelli senza appesantirli e antiossidanti che proteggano il colore, e una volta alla settimana maschere idratanti lenitive a base ceramidi, idratanti del fusto, e amminoacidi, ad azione riparatrice sui fusti danneggiati.

Ragazza che risciacqua capelli

STEP 6

Rimuovi tutti i residui

Risciacquare abbondantemente i capelli, inizialmente con acqua caldo/tiepida per rimuovere completamente i residui dei prodotti utilizzati, per gli ultimi getti scegliere acqua più fresca per stimolare la tonicità del microcircolo del cuoio capelluto.

Applicazione prodotto spray su capelli

STEP 6

Completa la tua tua haircare routine

Applicare prima o dopo l’asciugatura gocce anti-freez a base di oli (olio di ricino, per esempio) o creme a base di semi di lino, che compattino le cuticole e rendano la lunghezze più brillanti e protette dalle aggressioni esterne. Alcune formulazioni sono arricchite di filtri di protezione UV o di protezione dal calore, insieme ad un pool di antiossidanti in grado di proteggere i capelli dall’esposizione al sole.

FOCUS

Quanto spesso vanno lavati i capelli?

Non esiste un numero perfetto di lavaggi dei capelli a settimana, ma è stato dimostrato che il cortisolo e il diidrotestosterone, due ormoni che possono accelerare il diradamento dei capelli, possono essere presenti nel sebo del cuoio capelluto.

Inoltre, le microparticelle inquinanti presenti nell’atmosfera si depositano sul cuoio capelluto e lì possono restare, trattenute dal sebo, innescando un processo infiammatorio che può compromettere la salute del cuoio capelluto e quindi dei capelli.

CONSIGLIO

Quindi il consiglio è di lavare capelli e cuoio capelluto ogni volta che sono sporchi, anche tutti i giorni se necessario, in ogni caso non meno di 3 volte alla settimana. Il massaggio al cuoio capelluto, eseguito durante lo shampoo o quando i capelli sono asciutti, può aiutare ad aumentare la circolazione, ma le sue capacità anti-caduta o di crescita dei capelli non sono state dimostrate.

FOCUS

Lo styling può incidere sulla caduta dei capelli?

L’esposizione prolungata dei capelli a forze di trazione sotto calore (in pratica, tirare i capelli con spazzola e asciugacapelli molto caldo) può a lungo andare indebolire i fusti, in particolare quelli decolorati. Stessa cosa vale per le piastre liscianti o i ferri per le onde, che se utilizzati quotidianamente possono rovinare le lunghezze.

Quando si parla però di caduta dei capelli, l’unica evidenza clinica di come la piega possa compromettere la crescita dei fusti è la cosiddetta Alopecia da Trazione, conseguenza di treccine molto strette utilizzate quotidianamente per acconciare i capelli; qualsiasi altra cosa che riguardi lo styling può indebolire i fusti, ma non far cadere i capelli.

Per proteggere le lunghezze ci sono alcuni accorgimenti utili che si possono inserire nella routine quotidiana:

1 Dopo il lavaggio e prima dell’asciugacapelli, utilizzare un asciugamano specifico per capelli, costituito da una sottile trama di microfibre naturali intrecciate con un disegno geometrico particolare che rendono molto più veloce l’asciugatura e trattano i fusti in modo delicato, lasciando i capelli più morbidi ed evitando l’effetto freez che gli asciugamani normali possono causare;

2 Scegliere spazzole con forme ergonomiche sia per la mano che per il cuoio capelluto, con fondo morbido e flessibile che si adatti alla superficie irregolare del cuoio capelluto e con alternanza di dentini in plastica (con la punta arrotondata perché non graffino) e setole di cinghiale e/o di nylon, che districhino i capelli riducendo al minimo il rischio che si impiglino. Meglio evitare invece dentini di legno, che scheggiandosi potrebbero intrappolare i capelli strappandoli; per la stessa ragione, per chi preferisse il pettine meglio quelli di ceramica, delicati sui capelli e privi di effetto freez. Esistono per altro pettini in giada molto preziosi e costosi, che secondo la medicina tradizionale Cinese avrebbero proprietà benefiche per i capelli e lo scalpo. Non eccedere nel pettinare, ma farlo soltanto finché necessario a districare i nodi. I famosi 100 colpi di spazzola sono decisamente troppi anche per le chiome più resistenti!

3 Utilizzare un asciugacapelli con un potente flusso d’aria (almeno 80 m 3 /ora; ci sono però delle marche che indicano il flusso utilizzando come unità di misura i km/h) per abbreviare i tempi di asciugatura, con controllo della temperatura (per evitare emissione di temperature eccessive e dannose) e diverse impostazioni di calore, inclusa l’opzione “a freddo” per l’ultima fase dell’asciugatura, per ottenere capelli più luminosi e senza effetto crespo.

4 Se il problema sono i capelli al risveglio, è possibile utilizzare delle cuffie notturne appositamente create, in seta naturale organica, che permettano di mantenere i capelli disciplinati e ordinati anche durante la notte, indipendentemente dal tipo di capelli.